martedì 4 aprile 2017

WORKSHOP FESTIVAL CULTURA CREATIVA 2017



Acireale, Credito Siciliano






Galleria Credito Siciliano
Acireale
Piazza Duomo, 12

“DENTRO L’ODISSEA DELL’ARTE. Viaggio dalla Magna Grecia ai contemporanei”


Per l’edizione 2017 il Credito Siciliano propone, per i licei e istituti tecnici e professionali acesi e giarresi che hanno aderito, nelle giornate del 5, 6, 7 aprile il laboratorio "Dentro l’Odissea dell’Arte. Viaggio dalla Magna Grecia ai Contemporanei". Le scuole coinvolte sono: Liceo “Regina Elena” - Acireale; IISS “G. Ferraris” - Acireale; Liceo Statale “Archimede” - Acireale; Licei “Gulli e Pennisi” - Acireale; I.S.I.S. "E. Fermi - R. Guttuso” - Giarre; I.P.S.I.A. “Majorana Sabin” - Giarre.  

Il viaggio, il filo conduttore del Festival 2017, è inteso come medium per entrare dentro il pensiero dell’artista Rossella Leone e della sua poetica, reinterpretando i suoi lavori per viverli in maniera partecipata; un iter creativo che porta alla genesi delle opere in mostra e al loro significato più intimo. Gli studenti leggeranno e reciteranno brani scritti dall’artista o presi dal mito e dalla tragedia del mondo classico, a cui spesso la Leone fa riferimento, in relazione alle opere e allo spazio intorno, vivendo e viaggiando tra le installazioni in galleria. Saranno impegnati anche a fotografare e disegnare per realizzare una personale documentazione dell’evento. Non la classica visita guidata, ma un modo non consueto di visitare la mostra attraverso la creatività di ognuno di loro.

Luogo, data e orario
Galleria Credito Siciliano (Acireale – CT), dal 3 al 9 aprile, intervallo orario della mattina


Il Dipartimento di Fotografia ABA CT, Biennio Specialistico di Fotografia, parteciperà all’iniziativa nazionale dell’Associazione Bancaria Italiana FESTIVAL CULTURA CREATIVA giunta alla 4 edizione, promosso dall'ABI, Media Partner Ministero dei Beni Culturali e Rai.
Gli studenti del Dipartimento in corso diretti dal Prof. Carmelo Nicosia e coordinati dalla Prof.ssa Carmen Cardillo faranno da conselor ai ragazzi delle scuole che fotograferanno le performance di altri studenti dei licei acesi e dell’hinterland etneo.



Operatori culturali: Ilenia Vecchio Art Consulting, il Quadrivio della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con Liceo “Regina Elena” (Acireale); IISS “G. Ferraris” (Acireale); Liceo "Archimede” (Acireale); Licei “Gulli e Pennisi” (Acireale); Istituto Statale Istruzione Superiore "E.Fermi-R.Guttuso” (Giarre); I.P.S.I.A. "Majorana Sabin" (Giarre) e Accademia di Belle Arti di Catania.





Link: http://www.culturacreativa.it/?p=170



Nessun commento:

Posta un commento