lunedì 16 gennaio 2017

NUOVO CORSO_TRIENNIO FOTOGRAFIA // ABACT





Il nuovo Corso di Studi in Fotografia (DAPl08 - Scuola di Nuove Tecnologie Dell’Arte) dell'Accademia di Belle Arti di Catania è un corso triennale di nuova attivazione. Finalizzato alla formazione di competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della Fotografia legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività laboratoriali, stages e tirocini.

Obiettivi formativi
Il settore comprende la conoscenza dei linguaggi e delle tecniche della fotografia storica e contemporanea. Differenti campi di specifico interesse sono: gli usi della fotografia nella documentazione e nella rappresentazione dei beni culturali, l’indagine fotografica scientifica sull’opera d’arte, l’archiviazione e la condivisione digitale delle immagini; nonché tutti gli aspetti espressivi, comunicativi, linguistici ed operativi introdotti dalle tecnologie digitali.

Prospettive occupazionali
I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo della fotografia, sia collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della fotografia, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive alla modellistica virtuale. L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definire ulteriormente specifici modelli formativi. 

http://www.accademiadicatania.com/

Nessun commento:

Posta un commento