PHIL STERN PAVILION
Museo Storico dello Sbarco in Sicilia
Le Ciminiere, Catania
Il 25 settembre 2017, alle 18,30, sarà inaugurato nel Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, Le Ciminiere, Catania, il “Phil Stern Pavilion”, lo spazio fotografico espositivo delle fotografie storiche realizzate durante la seconda guerra mondiale in Sicilia dal famoso fotografo americano.
Saranno presenti i figli di Phil Stern, giunti per l’occasione da Los Angeles, e lo storico Lucio Villari.
Il “Phil Stern Pavilion”, curato dello storico Ezio Costanzo, è stato realizzato grazie all’accordo tra la Città Metropolitana di Catania, gestore della struttura museale, e la Fondazione Oelle - Mediterraneo Antico che ha finanziato l’allestimento e ha ceduto in comodato d’uso al Museo le opere di Phil Stern ricevute dagli eredi.
Il “Phil Stern Pavilion” conterrà 70 immagini di grande formato dello sbarco alleato in Sicilia (luglio 1943), gigantografie, pannelli storici illustrativi, una collezione di fotografie della vita dell’autore, poster e manifesti originali riguardanti gli anni del dopoguerra trascorsi da Stern sui set di Hollywood.
Nel padiglione trovano spazio anche le immagini del ritorno in Sicilia nel 2013 del fotografo americano, realizzate da Carmelo Nicosia e pubblicate nel libro “Phil Stern. Welcome back in Sicily” (Le Nove Muse Editrice, 2015).
La fondazione Oelle, tra le varie attività, annovera una speciale attenzione ai luoghi dello sbarco quali territori interessati a possibili sviluppi socio economici, tanto da immaginare uno specifico distretto turistico culturale di questi luoghi in linea con le realtà inglesi e francesi.
Fondazione Oelle - Mediterraneo Antico
Città Metropolitana di Catania
Museo Storico dello Sbarco in Sicilia